Doula: chi è?

La Doula è una donna a servizio di un'altra donna

Ruolo della Doula prima della nascita.

La Doula è una donna ne medico e ne ostetrica, ma addestrata ed esperta.

Una Doula è una figura assistenziale non medica e non sanitaria addestrata ed esperta nel fornire sostegno emotivo, spirituale e fisico a una donna incinta e al suo partner prima, durante e dopo la nascita. Una Doula offre guida e supporto e il suo ruolo varia a seconda delle esigenze e delle preferenze dei suoi clienti.

PARTO E POST-PARTO CON SOSTEGNO

L’incoraggiamento e il sostegno che la Doula fornisce, garantisce un’esperienza che possa essere il più positiva e consapevole possibile. Sappiamo bene che la maternità è vissuta in modi diversi nelle varie parti del mondo. La Doula fornisce un supporto professionale sostegno ideato su misura per la madre sempre tenendo conto delle sue esigenze, cultura, religione.

Ruolo della Doula durante la nascita.

La Doula deve cercare le tecniche che meglio possono lenire e calmare la madre trasmettendo serenità e pace.

La Doula, durante la nascita, ha il ruolo di cercare di lenire e calmare. Essa resta con la madre che partorisce e offre incoraggiamento e rassicurazione. La madre è al centro della sua attenzione e le sue preferenze ed esigenze sono la massima priorità. Questo è il momento in cui le emozioni possono essere imprevedibili e le parole spesso proferite possono ferire involontariamente.
La doula applica quindi metodi di rilassamento e distensivi come stare fermi e respirare lentamente e completamente.

DOULA SOSTEGNO NON SOSTITUTA

Una doula non può sostituire altri nel ruolo di partneressa si concentra sempre sulla cura della madre e del bambino. Parte essenziale del ruolo della doula durante il parto è permettere al compagno o a chi segue la donna in travaglio di mangiare, dormire, o cambiare aria senza preoccuparsi di lasciare la madre senza aiuto. La presenza della doula consente una tregua dall’intensità dell’esperienza del parto e migliora l’esperienza di nascita per tutte le persone coinvolte.

Ruolo della Doula dopo la nascita.

La Doula rimarrà nei successivi giorni per fornire aiuto se necessario.

AMBITI D'INTERVENTO DELLA DOULA

La doula rimarrà con la madre e il bambino e fornirà ogni aiuto necessario subito dopo la nascita. In supporto fisico, alcune doule entreranno in casa dopo che il bambino è nato e svolgeranno compiti che renderanno i giorni dopo la nascita di un bambino più facili e concederanno un po’ di tempo alla madre e al compagno per riposare e iniziare a sperimentare le gioie di avere il loro nuovo bambino.

Responsabilità

Le Doule non forniscono trattamenti clinici.

Quanto tempo deve rimane una Doula?

La doula rimane per fornire supporto emotivo e fisico per tutto il tempo necessario. Suggerisce misure di comfort e fornisce anche supporto e suggerimenti alla famiglia. La doula fornisce supporto emotivo pre e post parto e fornisce spiegazioni su pratiche, interventi e procedure.

Quali conoscenze una Doula trasmette?

Una doula assisterà la mamma nell’acquisizione delle conoscenze necessarie per prendere decisioni informate sulla sua assistenza durante la gravidanza, durante il processo di nascita e dopo la nascita del bambino.

Le Doule hanno competenze mediche?

Poiché le doule non forniscono o offrono alcun trattamento clinico, qualsiasi informazione o suggerimento fornita all’interno del ruolo della doula deve essere offerta con la clausola che la donna deve confrontarsi con il suo medico in merito alle procedure mediche ottenendo l’approvazione prima di effettuare qualsiasi trattamento.